Ivano Chiesa: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’avvocato di Fabrizio Corona.
Per qualcuno è l’avvocato più famoso d’Italia. Di certo tra i penalisti è da anni una vera e propria star. Stiamo parlando di Ivano Chiesa, il legale, tra gli altri, di Fabrizio Corona. Un vero luminare della giurisprudenza italiana, nel corso degli anni difensore di alcuni dei più importanti imprenditori del nostro paese. Scopriamo alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Ivano Chiesa: la biografia
Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, se non quelli derivanti da un’intervista rilasciata dal legale qualche anno fa al magazine Red Carpet. Classe 1958, originario di Monza, è nato il 12 luglio sotto il segno del Cancro. Non sappiamo di chi sia figlio e se abbia fratelli e sorelle.
Sappiamo però che ha avuto un’infanzia serena, “in una famiglia borghese benestante“. Suo padre aveva infatti un’attività commerciale di discreto successo.
![Quanto guadagna un avvocato](https://www.donnaglamour.it/wp-content/uploads/2022/07/SH_avvocati.jpg)
Ivano Chiesa: la carriera
Sempre appoggiato dai suoi genitori nelle sue scelte di vita, Ivano si è formato da solo. Ancora giovane, ha lavorato nell’inchiesta Mani Pulite, in particolare nello staff di Corso Bovio, uno dei principali avvocati italiani tra anni Ottanta e Novanta.
Dopo quindici anni di carriera ha aperto il suo studio e ha cominciato a lavorare nel campo del penale. Nel corso della sua carriera ha difeso persone accusate di ogni tipo di crimine, dall’omicidio all’associazione a delinquere di stampo mafioso, dal traffico di stupefacenti alla bancarotta.
Con un curriculum del genere si è imposto come una scelta naturale per Fabrizio Corona. Promettendogli di renderlo l’avvocato più famoso d’Italia, il re dei paparazzi ha deciso di affidare la sua difesa proprio a Chiesa, ricevendo in cambio non solo un lavoro impeccabile, ma anche elogi pubblici: “Fabrizio Corona è una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato nella mia carriera. Un uomo dotato di fulminee intuizioni, buono, molto simpatico“.
I due hanno, non a caso, sviluppato non solo una collaborazione professionale, ma anche una vera amicizia, al punto da essere stato scelto anche come padrino del figlio di Fabrizio, Thiago: “Sono contento di averlo conosciuto. Lui sa bene cosa sia la riconoscenza e, avendolo io tirato fuori dal carcere più volte, nel ringraziarmi con tutto il suo affetto, ha voluto sdebitarsi regalandomi la sua grande popolarità“.
Al di là di questi aspetti, non conosciamo molto altro sull’ambito lavorativo di Chiesa. Non abbiamo quindi alcuna informazione sui suoi guadagni e il suo patrimonio.
La vita privata
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo se sia sposato e se abbia dei figli, ma sappiamo che vive a Milano, città in cui lavora da anni.
5 curiosità su Ivano Chiesa
– È un tifoso dell’Inter.
– Si è laureato in Giurisprudenza a Milano, all’Università Cattolica del Sacro Cuore, quando aveva 24 anni. Ovviamente, con lode.
– Tra le personalità dello spettacolo che ha difeso c’è anche Pippo Baudo.
– Sui social network è molto attivo. Ha un profilo su LinkedIn e soprattutto un account molto seguito su Instagram.
– Ha anche un sito ufficiale in cui presenta le attività del suo studio.